Grignetta, rifugio Rosalba (maggio 2005)

100_1289 Il rifugio Rosalba (1730 m) si trova in una felice posizione che permette dal colle del Pertusio una panoramica visuale sulle Grigne, sul Lario, su Lecco e sulla Brianza, ma è effettivamente esposto. Consigliamo pertanto questa escursione se avete

• Un bambino che ancora non cammina
  • Un bambino di indole pacioccosa che non abbia bisogno di scorrazzare come un forsennato dopo la salita in zainetto, se piccolo
  • O, infine, un bambino abbastanza grande da saper distinguere tra un sentiero e uno scosceso pendio erboso
  • Noi ci trovavamo a maggio 2005 nel primo caso, e quindi abbiamo potuto trascorrere una splendida giornata in questo bellissimo rifugio senza eccessivi patemi per il nostro piccolo gattonatore placido.

Il rifugio è raggiungibile tramite direttissima ma in caso di bambini al seguito sconsigliamo ovviamente tale via attrezzata.
    Il “sentiero delle Foppe” è sicuramente più indicato alle famiglie con bimbi piccoli.

Dal Pian dei Resinelli (statale 62 partendo da Lecco) si prosegue in auto lungo la Via Carlanta fino a raggiungere l’ex ristorante Alippi, dove è possibile parcheggiare. Da qui parte un sentiero sulla destra che circonda un piccolo campeggio, terminate le case parte un sentiero sulla destra che si addentra nel bosco. Proseguendo si raggiunge un bivio (sentiero dei Morti a sinistra, sentiero delle Foppe a destra) . Scegliamo di prendere il sentiero delle Foppe. Il sentiero prosegue zizagando aprendosi in una spettacolare visuale.
    Terminato il bosco si giunge ad una dorsale erbosa che ci porta allo splendido rifugio.

Dati tecnici:
    Quota: 1730 m
    Dislivello: 550 m
    Ubicazione: Grignetta
    Gruppo:Valsassina
    Telefono rifugio:0341 202383
    Periodo di apertura:estate e nei week end